L’Udinese cade in casa anche con il Sassuolo, inanellando la quinta sconfitta consecutiva, frutto di una sfortunata autorete di Ali Adnan nel primo tempo, di tre minuti sopra le righe di Politano che ha messo in luce le sue qualità confezionando l’assist per il gol vincente di Sensi, ma soprattutto di un’Udinese sottotono, condizionata da troppi errori e imprecisioni.
Il Sassuolo ringrazia e torna dalla trasferta in terra friulana con tre punti importantissimi che valgono una boccata d’ossigeno nella lotta per non retrocedere. Friulani ed emiliani non vogliono perdere, ancor prima di cercare di vincere. E la partita si ingessa subito, riservando ben poco spettacolo. Fa leggermente meglio la squadra di Iachini che, schierata con il 3-5-2, si rende protagonista di un tiro insidioso al 19′: servito in area da Lirola, Adjapong calibra il destro, ma Widmer devia la traiettoria in angolo. Poi non succede più nulla fino alla fine del primo tempo quando, nel giro di un minuto, prima il Sassuolo si porta in vantaggio e subito dopo l’Udinese pareggia. È il 43′ quando Sensi calcia dalla bandierina. La palla attraversa tutta l’area di rigore e sbatte a sorpresa sul corpo di Ali Adnan, che infila inconsapevolmente Bizzarri con una sfortunata autorete.
I presupposti per la Salvezza ci sono tutti. E non dobbiamo avere paura. La prossima è con il Napoli, è vero. Ma negli anni scorsi (e anche un po’ nel girone d’andata) il Sassuolo è stata un’ottima ammazza-grandi. E coi Sensi ristorati, chissà che non ci scappi qualche miracolo.
Il tabellino di Udinese-Sassuolo 1-2
Marcatori: 43′ aut. Adnan, 45′ Fofana , 75′ Sensi
UDINESE: Bizzarri; Samir, Danilo, Larsen; Adnan, Jankto, Behrami, Fofana (57′ Barak), Widmer (81′ Balic); De Paul, Maxi Lopez (70′ Perica).
A disp: Scuffet, Borsellini, Nuytinck, Zampano, Pezzella, Hallfredsson, Pontisso, Ingelsson.
All. Massimo Oddo
SASSUOLO: Consigli; Goldaniga, Acerbi, Dell’Orco; Lirola, Mazzitelli (84′ Cassata), Sensi, Missiroli, Adjapong (81′ Rogerio); Politano (89′ Magnanelli), Babacar.
A disp: Pegolo, Marson; Lemos, Duncan, Frattesi, Biondini, Pierini, Matri.
All. Giuseppe Iachini
Arbitro: Abisso di Palermo
Assistenti: Vuoto di Livorno – Zappatore di Taranto
IV Ufficiale: Balice di Termoli
VAR: Guida di Torre Annunziata – Carbone di Napoli
Ammoniti Adjapong (S), Mazzitelli (S), Barak (U)