Tutto su Sassuolo-Cagliari, 15^ di Serie A – 8 dicembre 2019 Mapei Stadium

foto: sassuolocalcio.it

Il 50% degli incontri di Serie A tra Sassuolo e Cagliari è terminato in pareggio (5/10): completano il quadro tre successi neroverdi e due rossoblù.

Il Sassuolo è imbattuto da cinque gare di Serie A contro il Cagliari (3V, 2N): l’unica striscia di imbattibilità più lunga per i neroverdi contro una singola avversaria nella competizione è stata contro l’Udinese da gennaio 2015 e febbraio 2017 (sei partite).

L’ultimo rigore calciato dal Sassuolo in campionato risale a gennaio proprio contro il Cagliari: escludendo le squadre neopromosse e retrocesse, nessuna ha tirato meno dal dischetto dei neroverdi nei top-5 campionati europei nell’anno solare 2019 (uno, al pari dell’Everton).

L’ultima volta in cui il Sassuolo si è trovato avanti di due reti in un match di Serie A ed ha poi perso la partita risale a dicembre 2016 proprio contro il Cagliari.

Sassuolo-Cagliari, stato di forma

La prossima sarà la 100ª sconfitta in Serie A per il Sassuolo: i neroverdi potrebbero diventare la 46ª squadra a raggiungere questo numero di partite perse nella competizione alla loro 242ª partita nella competizione – l’ultima formazione ad aver tagliato questo traguardo nella competizione è stato il Pescara a febbraio 2013, proprio in un match casalingo contro il Cagliari.

Il Sassuolo ha perso quattro delle ultime cinque gare casalinghe di Serie A (1V), dopo che era rimasto imbattuto in tutte le sei precedenti (3V, 3N).

Considerando solo i secondi tempi di questa Serie A, il Sassuolo sarebbe terzo in classifica con 24 punti, dietro solo a Lazio (33) e Juventus (31).
Il Sassuolo ha stabilito il proprio record di reti realizzate (24) nelle prime 13 gare disputate in un singolo campionato: solo una squadra nella storia della Serie A è retrocessa sul campo a fine stagione dopo aver segnato almeno 24 gol dopo le prime 13 partite di un singolo torneo (la Fiorentina nel 1992/93).

Nel campionato in corso, il Cagliari ha segnato 29 reti (record per i sardi nella competizione dopo 14 partite) e registrato otto successi (i rossoblù meglio solo nella stagione 1968/69 con nove vittorie, torneo concluso al secondo posto).

Il Cagliari è imbattuto da 12 gare di Serie A (8V, 4N): solo la Juventus vanta una striscia in corso più lunga nella competizione (14 partite).

Questa è solamente la terza stagione in cui i sardi sono rimasti imbattuti per almeno 12 gare in un singolo campionato di Serie A, dopo il 1968/69 (terminato al 2º posto) ed il 1971/72 (chiuso 4º).

Tenendo in considerazione i precedenti e lo stato di forma delle due formazioni, i bookmakers come edu2035.org sono piuttosto equilibrati in questo Sassuolo-Cagliari. La squadra di casa è leggermente favorita, essendo quotato tra 2.40 e 2.50, mentre una vittoria dei rossoblù è pagata tra i 2.80 e i 2.88. Il pareggio è tra i 3.30 e i 3.50.

L’arbitro di Sassuolo-Cagliari

Sassuolo e Udinese sono le uniche due squadre che non hanno ancora tirato alcun rigore nel campionato in corso; in più nessuna squadra ha concesso più tiri dal dischetto dei neroverdi (12) nel 2019 in Serie A.
59ª direzione di gara per Luca Pairetto in Serie A, settima stagionale. Il Sassuolo è rimasto imbattuto in 11 delle 13 gare dirette da Luca Pairetto in Serie A (6V, 5N).
Il Cagliari ha vinto due delle otto partite dirette da Pairetto in Serie A (3N, 3P).

Le formazioni Ufficiali di Sassuolo-Cagliari

SASSUOLO: Turati; Toljan, Marlon, Romagna, Kyriakopoulos; Magnanelli, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo.
A disp: Russo, Pegolo; Peluso, Muldur, Ferrari, Tripaldelli, Obiang, Traorè, Mazzitelli, Bourabia, Duncan, Raspadori.
All. Roberto De Zerbi

CAGLIARI: Rafael; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini, Nandez, Cigarini, Rog, Nainggolan, Joao Pedro, Simeone.
A disp: Aresti, Ciocci, Pinna, Walukiewicz, Faragò, Mattiello, Nykogiannis, Ionita, Oliva, Deiola, Cerri, Ragatzu.
All. Rolando Maran

fonte: Opta: Sassuolo Calcio

Avatar
About TuttoSassuoloCalcio 482 Articles
Tutto sul Sassuolo Calcio, notizie e curiosità inerenti il mondo neroverde raccolte tutte in un unico sito. TuttoSassuoloCalcio.it vuole essere il punto di riferimento di tutti i tifosi e simpatizzanti del Sasol.