Spezia-Sassuolo, tutto sulla 2^ di Serie A

spezia sassuolo

Spezia-Sassuolo rappresenta il debutto in Serie A della squadra ligure. Mentre i neroverdi hanno già disputato la prima giornata di campionato contro il Cagliari, gli aquilotti hanno saltato la prima di campionato contro l’Udinese. La sfida Spezia-Sassuolo si giocherà domenica 27 settembre alle ore 12:30 al Dino Manuzzi di Cesena.

I precedenti tra Spezia e Sassuolo

Nessune precedente nel campionato di massima serie. Il Sassuolo ha vinto tutti i quattro precedenti tra Serie B e Coppa Italia contro lo Spezia, con un punteggio complessivo di 8-2.
L’ultimo precedente fra Spezia e Sassuolo risale al terzo turno di Coppa Italia della scorsa stagione e si è concluso con un successo per 1-0 dei neroverdi firmato da Hamed Junior Traore.
Il Sassuolo non è mai stato l’avversario di una squadra al proprio esordio assoluto in Serie A in precedenza.

In casa dello Spezia, tra Serie B e Coppa Italia, si è giocato solo un incontro fra Spezia e Sassuolo in casa dei liguri (nel torneo cadetto a settembre 2012), terminato con un 2-0 in favore dei neroverdi.
Il Sassuolo non vince una trasferta di Serie A in Liguria dal dicembre 2017 (1-0 vs Sampdoria) – da allora tre pareggi e due sconfitte per i neroverdi in questa regione.

Spezia vs Sassuolo: statistiche generali

Lo Spezia sarà la quinta squadra ligure a giocare in Serie A dopo la Sampdoria, il Genoa, la Sampierdarenese e il Liguria.
Lo Spezia è la 68ª squadra a giocare in Serie A: escludendo le partecipanti alla prima storica stagione (1929/30), soltanto sei squadre sono riuscite a vincere all’esordio assoluto nel massimo campionato (Legnano 1930, Sampierdarenese 1934, Salernitana 1947, Como 1949, Empoli 1986, Chievo 2001).
L’ultima squadra ad aver mantenuto la porta inviolata al proprio esordio assoluto in Serie A fu il Chievo nel 2001 in trasferta contro la Fiorentina.
L’ultimo club ad aver esordito a livello assoluto in Serie A in casa mantenendo la porta inviolata è stato l’Empoli nel 1986 contro l’Inter.
Il Sassuolo è la squadra che ha effettuato più tiri in questa prima giornata di Serie A (33, di cui nove nello specchio) e anche quella che ha registrato il possesso palla più alto (67.6%).
Nella scorsa Serie A il Sassuolo ha mantenuto la porta inviolata in tre delle sei sfide contro avversarie neopromosse: meglio solo la Roma, che nella competizione passata ha registrato quattro clean sheet contro formazioni provenienti dalla Serie B.

Le parole di De Zerbi alla vigilia del match

Il tecnico neroverde non vuole cali di concentrazione: “Dobbiamo giocare come se fosse la prima in classifica” è questo il messaggio lanciato ai suoi giocatori, guai a sottovalutare l’avversario. Ed in conferenza ha aggiunto: “Noi rispettiamo lo Spezia, che è una squadra che gioca bene e avrà l’entusiasmo della debuttante, ma noi dobbiamo giocare come fosse la prima in classifica. La partita di domani è uno step decisivo per valutare il nostro livello, sono curioso di vedere che prova faremo.”

Spezia-Sassuolo vista dai bookmakers

Curiosando sui vari siti di pronostici come topscommesse.com, il Sassuolo è la grande favorita. La vittoria dei neroverdi è quotata ad 1.75, mentre una vittoria di quella ligure si attesta tra i 4.50 e i 4.75 Il pareggio è pagato tra 3.75 e 3.85. Sembra una passeggiata per la formazione allenata da De Zerbi, ma sarà solo il campo a dare il verdetto.

Avatar
About TuttoSassuoloCalcio 506 Articles
Tutto sul Sassuolo Calcio, notizie e curiosità inerenti il mondo neroverde raccolte tutte in un unico sito. TuttoSassuoloCalcio.it vuole essere il punto di riferimento di tutti i tifosi e simpatizzanti del Sasol.