Slot Machine online: le strategie per vincere sono davvero impossibili?

In ascesa sin dal suo arrivo sul web, il mondo delle slot machine online col passare degli anni ha visto crescere in modo significativo il numero di appassionati. Insieme al pubblico, è cresciuto anche il numero di leggende sul loro funzionamento, spingendo alcuni a ritenere che esistano trucchetti per spingere le slot a pagare.

In maniera parallela, si sono diffusi i sospetti sul comportamento irregolare dei casinò online, che sfrutterebbero al contrario i presunti trucchi per far vincere con più frequenza il banco.

In realtà, se le slot machine su cui si sta giocando sono legali e certificate, non si possono mettere in pratica trucchi o sistemi per vincere. Allo stesso modo, si può stare tranquilli sul funzionamento delle piattaforme di gioco, che non possono attuare sistemi in grado di frodare la clientela, salvo incappare in sanzioni o nella revoca della licenza.

Insomma, se si gioca in maniera legale, non esistono scappatoie e non esistono nemmeno rischi, e il gioco si riduce a quello che dovrebbe essere: semplice divertimento e non sistema per diventare ricchi o per guadagnarsi da vivere.

Non è certo un caso se i gestori più noti mettono a disposizione sulle loro piattaforme di gioco anche la versione “for fun” delle varie slot, come ad esempio questa sviluppata da Playtech. In fondo, se il gioco è divertimento, perché non offrirlo anche gratis?

Ma come si fa a capire se la piattaforma di gioco è legale? Ovviamente la certezza è matematica quando si sceglie il proprio operatore tra quelli maggiori e più conosciuti, ma se si vuole avere anche una prova, basta cercare il simbolo dell’Agenzia Dogane e Monopoli sul sito web.

ESISTONO STRATEGIE VINCENTI?

Sebbene non esistano trucchi per vincere alle slot machine, è possibile mettere in campo strategie per migliorare l’esperienza di gioco con le slot e amministrare il budget a disposizione con i criteri giusti, ricordando sempre di impostare in modo ragionevole l’importo massimo di giocata del proprio profilo utente.

Più che di strategie possiamo parlare infatti della capacità del singolo utente di fare affidamento sulle proprie esperienze e sulla conoscenza approfondita dei regolamenti di gioco. Le slot machine che incontriamo sui cataloghi online, infatti, non si differenziano tra loro solo per la grafica, ma soprattutto per un importante parametro chiamato RTP, vale a dire il Return To Player. Il “ritorno al giocatore” non è altro che la quota della raccolta generata dalla slot che, mediamente, il gioco restituisce attraverso i premi. Dal momento che le norme che regolamentano il settore dei giochi di fortuna a distanza in Italia impongono un valore dell’RTP per le slot sempre maggiore o uguale al 90% e che è possibile imbattersi in giochi dove questo valore cresce fino a superare il 97%, risulterà in maniera lampante che una slot con un ritorno al giocatore superiore sarà una slot che statisticamente pagherà di più, dunque più conveniente.

Occorre però ricordare sempre che si tratta di valori statistici, e che perciò la distribuzione dei premi non sarà né uniforme nel tempo né egualmente distribuita tra tutti i giocatori. In sostanza, potrà sempre capitare che un utente vinca giocando una singola volta e che un altro perda sempre pur giocando a lungo e con più soldi.

Il funzionamento delle slot online corrisponde a quello delle slot tradizionali, comunemente chiamate ‘macchinette mangiasoldi’. In questo caso, viene prima impostato il valore della puntata (di solito il valore minimo è pari a 25 centesimi), dopo di che non resta che azionare i rulli con un click (o con un tap se si sta giocando da smartphone) ed incrociare le dita, sperando nella comparsa di una combinazione di simboli vincente. Insomma, conta soprattutto la fortuna, nonostante la possibilità, o meglio la necessità, di conoscere il significato dell’RTP per scegliere la slot giusta.

CONOSCERE LE FUNZIONI SPECIALI

Oltre al return to Player, si può prendere in considerazione anche un altro fattore: la presenza o meno di funzionalità speciali nella slot machine. Le slot infatti sono state arricchite nel tempo da “giochi nel gioco”, che rispondono alla necessità dei produttori di collocare sul mercato prodotti diversificati e adatti a diversi target.

Le funzioni speciali contribuiscono a determinare non solo l’RTP, ma anche la volatilità. Per volatilità si intende la frequenza con cui la slot machine paga: più è bassa e più frequenti saranno i premi, anche se saranno meno consistenti di premi erogati con minore frequenza da slot con volatilità più alta.

Le funzioni speciali, insomma, danno qualche informazione in più sulla slot e sulle modalità con cui quest’ultima paga, sebbene poi il risultato sia ugualmente affidato al caso e alla fortuna.

Esistono molte funzioni speciali, tra cui ad esempio le rullate gratis (“free spin”), che si attivano in maniera random lasciando invariata l’ultima puntata effettuata. Un’altra funzione speciale nota a chi gioca alle slot è quella dei rulli gemelli, in cui due rulli procedono in parallelo aumentando le chance di ottenere combinazioni vincenti. Ci sono poi i giochi bonus, piccoli giochi molto simili a videogame che trasportano l’utente in schermate extra in cui vengono erogati premi aggiuntivi. A volte si tratta di bonus basati solo sulla fortuna, mentre in alcuni casi si richiede al giocatore anche un minimo di abilità.

Avatar
About TuttoSassuoloCalcio 454 Articles
Tutto sul Sassuolo Calcio, notizie e curiosità inerenti il mondo neroverde raccolte tutte in un unico sito. TuttoSassuoloCalcio.it vuole essere il punto di riferimento di tutti i tifosi e simpatizzanti del Sasol.