Sassuolo-Roma: tutto sulla 22^ di Serie A

tutte le informazioni sulla diretta di Sassuolo-Roma

Sassuolo-Roma è la sfida in programma sabato 01 Febbraio alle ore 20:45 al Mapei Stadium di Reggio Emilia, gara alida per la 22? giornata del Campionato di Serie A. La sfida sarà trasmessa in esclusiva su DAZN, i tifosi non abbonati alla Pay-TV potranno seguire la diretta di Sassuolo-Roma sui club channel neroverdi e giallorossi che ogni probabilità trasmetterano un live testuale.

I precedenti di Sassuolo-Roma

Tra le squadre affrontate almeno tre volte in Serie A, la Roma è l’unica contro cui il Sassuolo non ha mai vinto: cinque pareggi e otto sconfitte per i neroverdi in 13 sfide.
Il Sassuolo ha trovato il gol nella partita d’andata contro la Roma di questo campionato (sconfitta per 2-4), solo una volta i neroverdi hanno segnato in entrambe le gare contro i giallorossi nella stessa stagione di Serie A (nel 2016/17).

Al Mapei Stadium

Tra le formazioni affrontate più di una volta in casa in Serie A, la Roma è sia quella contro cui il Sassuolo ha perso in percentuale di più (83% – 5/6) sia quella contro cui ha segnato meno (una sola
rete).
Il Sassuolo ha pareggiato l’ultima partita casalinga contro la Roma in Serie A (0-0 lo scorso maggio) dopo che aveva perso tutte le precedenti cinque.

Le dichiarazioni degli allenatori alla vigilia di Sassuolo-Roma

Roberto De Zerbi: “La Roma è una squadra forte, che gioca un calcio particolare. Dobbiamo essere attenti, cercare di fare anche noi la partita ma non sbagliando cose semplici: all’andata abbiamo fatto bene ma abbiamo sbagliato alcune situazioni e le abbiamo pagate in maniera pesante. La Roma ha voglia di fare la partita, la capacità di variare le posizioni in campo di tutti i giocatori, fare sempre superiorità da dietro e non stancarsi quando hanno la palla fra i piedi. Non sono golosi di andare ad attaccare la profondità ma aspettano il momento giusto per farlo. La gara di domani ci dà l’opportunità di dare continuità ai nostri risultati, e se ci riuscissimo contro una big avrebbe ancora più valore, significherebbe che stiamo migliorando”. Leggi la conferenza completa.

Paulo Fonseca: “Il Sassuolo mii piace molto come squadra, per il coraggio. Hanno qualità offensiva, se li lasciamo giocare diventa difficile per noi. Ma spero in una partita aperta, sono due squadre che vogliono giocare e attaccare, ma devo dire che è una partita molto difficile“.

La classifica di Serie a dopo 21^ giornata

  1. Juventus 51
  2. Inter 48
  3. Lazio 46*
  4. Roma 39
  5. Atalanta 38
  6. Cagliari 31
  7. Parma 31
  8. Milan 31
  9. Verona 29*
  10. Napoli 27
  11. Bologna 27
  12. Torino 27
  13. Fiorentina 25
  14. Udinese 24
  15. Sassuolo 23
  16. Sampdoria 20
  17. Lecce 16
  18. Spal 15
  19. Genoa 15
  20. Brescia 15

* Una partita in meno

Le statistiche di Sassuolo-Roma

Il Sassuolo ha segnato in tutte le ultime 10 partite al Mapei Stadium in campionato (21 reti). In caso di gol in questo match i neroverdi eguaglieranno la loro striscia più lunga di partite interne con gol in Serie A (11 nel gennaio 2016). Si tratta già di record in un singolo campionato.

Il Sassuolo ha segnato in tutte le ultime 10 partite al Mapei Stadium di campionato (21 reti nel periodo). In caso di gol in questo match i neroverdi eguaglieranno la loro striscia più lunga di partite
interne con gol in Serie A (11 nel genaio 2016).
La Roma ha vinto sei delle ultime nove trasferte di Serie A (2N, 1P), tante quante nelle precedenti 20 (8N, 6P).
La Roma ha subito gol in tutte le ultime sei partite di Serie A, l’ultima volta che ha registrato una striscia più lunga di partite consecutive incassando sempre almeno una rete con lo stesso allenatore risale a dicembre 2018 con Eusebio Di Francesco.
Il Sassuolo inizia la giornata in 15ª posizione, solo Inter (29) e Lazio (28) hanno collezionato più punti della Roma (26) contro squadre nella seconda metà della classifica in questa Serie A.
Il Sassuolo potrebbe mantenere la porta inviolata in due partite consecutive per la seconda volta in questo campionato (la prima v Milan e Brescia), nella scorsa stagione aveva collezionato due clean sheet consecutive una sola volta.

Il Sassuolo vanta il 4° miglior attacco casalingo di questa Serie A grazie a 21 reti, solo Lazio (30), Atalanta (29) e Juventus (24) hanno infatti fatto meglio. Dall’altra parte, però, la Roma ha la miglior difesa in trasferta (solo 7 gol subiti).

Nel mese di gennaio la Roma è stata la squadra che ha tirato di più in questa Serie A (90 conclusioni), tuttavia solo quattro formazioni hanno registrato una percentuale realizzativa inferiore ai giallorossi (5,6%).
La Roma è stata in svantaggio 22 minuti in trasferta in questo campionato (tutti nel match contro il Parma a novembre), solo l’Inter ha fatto meglio fuori casa (sotto nel punteggio per 16’).
Da una parte la Roma è la seconda squadra che ha segnato di più da calcio piazzato nel campionato in corso (15 reti), meno solo della Lazio (16) – dall’altra il Sassuolo è quella che ne ha realizzate meno da calcio da fermo (due).
Nessuna squadra ha segnato meno gol di testa rispetto al Sassuolo in questa Serie A (uno), a questo punto della competizione nella passata stagione i neroverdi ne avevano messi a segno ben cinque con questo fondamentale.
Solo l’Inter (cinque) ha segnato più gol della Roma nei primi 15 minuti di partita in questa Serie A, mentre il Sassuolo è la squadra che ne ha subiti di più in questo parziale (sei).
Solo il Lecce (zero) ha mantenuto meno volte la porta inviolata in casa rispetto al Sassuolo (una) in questa serie A, mentre nessuna squadra ha collezionato più clean sheet esterne della Roma (quattro).
La Roma è la squadra che ha realizzato più reti su punizione diretta in questa Serie A (tre, tutte segnate da Aleksandar Kolarov). In generale considerando i Top-5 campionati europei, solo il Barcellona (quattro, tutti realizzati da Messi) ha segnato più gol della Roma direttamente da calcio di punizione in questa stagione.

fonte: Opta

Avatar
About TuttoSassuoloCalcio 508 Articles
Tutto sul Sassuolo Calcio, notizie e curiosità inerenti il mondo neroverde raccolte tutte in un unico sito. TuttoSassuoloCalcio.it vuole essere il punto di riferimento di tutti i tifosi e simpatizzanti del Sasol.