Mapei Stadium tra i 5 stadi più belli d’Italia

Mapei Stadium

Al tempo delle Notti Magiche di Italia ’90, i nostri stadi facevano da cornice perfetta allo spettacolo offerto dai campioni di allora. Tra lavori di ristrutturazione e nuove costruzioni, gli impianti italiani erano infatti tra i più avanzati del Continente. Oggi, purtroppo, la situazione è ben diversa: negli ultimi ventotto anni non è stato fatto praticamente nulla, e quello che di buono c’era prima, ora è diventato obsoleto.

L’esatto contrario di ciò che accade in Inghilterra e in Germania. Gli impianti oltremanica vengono riconosciuti universalmente come i più belli e i più redditizi: lo stadio di Wembley, l’Old Trafford, Anfield e il St. James’ Park sono considerati dei templi, l’Emirates lo diventerà tra qualche anno, essendo stato costruito più tardi, precisamente tra il 2004 e il 2006.

In Germania, invece, l’edificazione di impianti di ultima generazione ha portato a un vero e proprio boom di spettatori, con una media di quasi 45.000 persone a partita, di molto superiore a quella italiana, ferma a 23.500.

L’allora stadio Giglio è stato il primo impianto di proprietà di un club calcistico italiano (la Reggiana). Costruito in appena otto mesi, l’edificio presentava delle vere e proprie innovazioni, come tornelli (tolti subito dopo perché reputati pericolosi), telecamere e panchine riscaldate. Purtroppo, però, la Reggiana retrocedette in Serie B dopo appena due stagioni senza riuscire a godere dei proventi del centro commerciale, che fu aperto molto più tardi.

Con il fallimento della Reggiana, la proprietà dello stadio è passata prima al Comune di Reggio Emilia, poi al Sassuolo, che ha acquistato l’impianto per 3,75 milioni. L’azienda Mapei ha avviato un importante progetto di ammodernamento comprendente il manto in erba sintetica, le panchine, gli spogliatoi e l’inserimento di led pubblicitari.

La prima grande ristrutturazione fu quella tra il 2010 e il 2012. Al termine dei lavori fu cambiata la denominazione in Città del Tricolore, nome che appare ancora oggi nonostante la sponsorizzazione Mapei.

Avatar
About TuttoSassuoloCalcio 475 Articles
Tutto sul Sassuolo Calcio, notizie e curiosità inerenti il mondo neroverde raccolte tutte in un unico sito. TuttoSassuoloCalcio.it vuole essere il punto di riferimento di tutti i tifosi e simpatizzanti del Sasol.