Genoa-Sassuolo 18^ di Serie A, tutto quello che devi sapere

foto: sportmediaset

Genoa-Sassuolo è la sfida in programma domenica 5 Gennaio alle ore 18 allo Stadio Ferraris di Genoa.  Dopo le festività natalizie si torna in campo e la formazione neroverde è alla ricerca di punti per iniziare al meglio questo 2020. La diretta di Genoa-Sassuolo sarà trasmessa in esclusiva su SKY, e per gli abbonati  in streaming per gli abbonati Sky su Sky Go.

Sfida numero 13 in Serie A tra Genoa e Sassuolo: bilancio favorevole ai neroverdi con cinque vittorie contro le quattro del Grifone – tre pareggi completano il quadro.
Questa sarà la quarta sfida consecutiva di Serie A tra Genoa e Sassuolo che a inizio giornata vede i neroverdi davanti in classifica rispetto ai rossoblù.
Negli ultimi tre campionati di Serie A, il Sassuolo non ha mai perso la gara d’andata contro il Genoa: un pareggio e due successi, incluso il 5-3 della scorsa stagione. L‘ultima sfida al Ferraris tra Genoa e Sassuolo è terminata 1-1.

Il Genoa è la squadra che aspetta da più tempo la vittoria tra quelle che partecipano a questo campionato: otto match (3N, 5P).
Tra le squadre presenti in entrambe le stagioni di Serie A, il Genoa è quella che ha vinto meno partite (cinque) e che ha guadagnato meno punti (29) nell’anno solare 2019.
Il Genoa ha perso le ultime tre gare al Ferraris in campionato: solo due volte nella sua storia è uscito sconfitto in quattro match casalinghi di fila in Serie A: nel 2012 e nel 1959.
Il Genoa non ha trovato il gol nelle ultime due partite casalinghe di Serie A: i rossoblù non restano a secco per tre gare consecutive interne nel massimo campionato dal gennaio 2011 (la terza fu un Genoa-Lazio, disputata il 6 gennaio).

Il Genoa ha raccolto 11 punti nelle prime 17 partite di questo campionato, meglio solo del torneo 1950/51 (10). Il Grifone non ha mai evitato la retrocessione nei due precedenti di Serie A in cui ha raccolto al massimo 11 punti a questo punto della stagione (10 nel 1950/51; 11 nel 1959/60; considerando sempre tre punti a vittoria).
Il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime cinque trasferte di campionato (2V, 3N), non ha mai fatto meglio fuori casa in Serie A.
Il Sassuolo ha ottenuto un clean sheet in tutte le ultime due trasferte in Serie A: i neroverdi non hanno mai mantenuto la porta inviolata lontano da casa per tre partite consecutive nel massimo
campionato.

foto: sportmediaset

Genoa-Sassuolo, statistiche giocatori

Goran Pandev ha trovato il gol nel suo ultimo match di campionato; solo una volta l’attaccante macedone ha segnato in almeno due gare di fila con il Genoa in Serie A (tre nel maggio 2017).
Paolo Ghiglione è il difensore che ha fornito più assist (cinque) e che ha effettuato più cross su azione (85) in questo campionato.
Antonio Sanabria ha esordito in Serie A con la maglia del Sassuolo nel marzo 2014 (vs Udinese), collezionando in quella stagione due presenze con la maglia neroverde; agli emiliani ha rifilato una rete nel match del febbraio 2019.
Francesco Cassata è un ex della partita; il centrocampista del Genoa ha esordito in Serie A con il Sassuolo, nell’ottobre 2017 (vs SPAL), mettendo in fila 10 presenze nel massimo torneo con gli emiliani, nella stagione 2017/18, realizzando un gol.
Edoardo Goldaniga ha vestito 13 volte la maglia del Sassuolo in Serie A, nel 2017/18, segnando anche un gol.
Domenico Criscito ha realizzato tre gol in questo campionato, eguagliando il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A (tre anche nel 2008/09). Tutte le ultime quattro reti del
difensore rossoblù sono arrivate dal dischetto.
Hamed Junior Traore ha trovato il gol nelle ultime due partite di campionato, nessun centrocampista del Sassuolo ha mai segnato in tre match di fila in Serie A.
Jeremie Boga è il giocatore che ha completato più dribbling (66) in questa Serie A. Dal suo arrivo in Italia, nell’agosto 2018, ne ha portati a buon fine 148: almeno 39 in più di ogni altro giocatore.
Domenico Berardi ha segnato tre gol in Serie A contro il Genoa, inclusa una doppietta al Ferraris nel gennaio 2015. Domenico Berardi ha preso parte attiva a 11 gol (otto reti, tre assist) nelle 13 partite disputate in questa stagione: uno in meno rispetto all’intera scorsa stagione (otto marcature, quattro passaggi vincenti).
Gian Marco Ferrari ha realizzato due reti in Serie A contro il Genoa, la sua vittima preferita nel massimo campionato. Contro il Grifone ha segnato il suo primo gol con la maglia del Sassuolo.
Gregoire Defrel ha realizzato due gol in Serie A contro il Genoa (uno con la maglia del Sassuolo): l’attaccante francese non ha trovato la rete nelle ultime quattro presenze, dopo aver preso parte
attiva a nove gol nelle precedenti 14 apparizioni.
Filip Djuricic ha esordito in Serie A contro il Genoa nell’ottobre 2016; il centrocampista serbo in questa stagione ha preso parte a cinque gol col Sassuolo (tre reti, due assist): solo uno in meno rispetto alle quattro stagioni precedenti di Serie A messe assieme (due gol, quattro assist).

Genoa-Sassuolo 1-1 del 03/02/2019

Statistiche allenatori Genoa-Sassuolo

Esordio sulla panchina del Genoa per Davide Nicola, il terzo allenatore stagionale del Grifone dopo Aurelio Andreazzoli e Thiago Motta.
Terzo precedente in panchina in Serie A tra Davide Nicola e Roberto De Zerbi: entrambe le sfide sono terminate in parità.
Davide Nicola ha vinto solo uno dei quattro incroci precedenti (2N, 1P) da allenatore in Serie A contro il Sassuolo; la prima quando guidava il Livorno nella stagione 2013/14 (4-1 in trasferta).
Roberto De Zerbi ha vinto due delle quattro partite da allenatore in Serie A contro il Genoa ed è imbattuto da tre sfide dopo aver perso la prima in assoluto.

fonte: opta

Avatar
About TuttoSassuoloCalcio 490 Articles
Tutto sul Sassuolo Calcio, notizie e curiosità inerenti il mondo neroverde raccolte tutte in un unico sito. TuttoSassuoloCalcio.it vuole essere il punto di riferimento di tutti i tifosi e simpatizzanti del Sasol.