Chi arriva e chi va: Sassuolo in rivoluzione

foto: Sassuolo Calcio

I movimenti di calciomercato del Sassuolo: Berardi e Frattesi rischiano di lasciare il club neroverde, occhio invece alla possibile new entry in panchina

La stagione di Serie A sta ormai volgendo al termine. Dopo un pessimo avvio di campionato, il Sassuolo si è ripreso alla grande nella seconda parte ed ha conquistato meritatamente la salvezza con largo anticipo – togliendosi come al solito anche qualche bella soddisfazione.

Con quest’annata calcistica ormai alle spalle, dunque, ecco che il club neroverde sta cominciando già a tirare le prime somme. La società sta già analizzando ogni aspetto, compreso il calciomercato estivo per la prossima stagione. D’altronde, lo sappiamo: nel calcio professionistico tutto fa la differenza. Anche partire per tempo con il calciomercato.

Vediamo quindi le prime idee e i movimenti di mercato in casa Sassuolo, tra chi entra e chi esce.

Sassuolo, chi è in uscita: Berardi, Frattesi e Traorè

Dopo anni e anni in cui si parla di un suo possibile addio, questa sembra poter essere forse l’estate buona: Domenico Berardi potrebbe davvero lasciare il Sassuolo, la sua seconda casa, la sua seconda pelle. La stagione leggermente in ombra ha infatti posto dei dubbi sul ragazzo: non tanto sul suo rendimento, quanto piuttosto sulle sue motivazioni. D’altronde, un campione d’Europa in carica che gioca poco più che per la salvezza si vede piuttosto raramente.

Il numero 10 neroverde potrebbe quindi lasciare l’Emilia in cerca di lidi più prestigiosi sotto ogni punto di vista. Su di lui avrebbe messo gli occhi la Lazio di Maurizio Sarri, che ha bisogno di un esterno con le sue caratteristiche nel suo 4-3-3. Un fattore importante lo giocherà senz’altro l’eventuale qualificazione in Champions League per la Lazio. Berardi, difatti, non ha mai giocato la Coppa dei Campioni.

Difficilissimo comunque prevedere al momento quale potrebbe essere il suo futuro, anche se già se ne parla su scommessesulweb, sul quale sono presenti anche bonus sport senza deposito.

Il classe 1994 non è però il solo che potrebbe lasciare il Sassuolo. Oltre a lui ci sono anche due centrocampisti di primordine, vale a dire Davide Frattesi e Hamed Junior Traorè. Il primo piace a diverse big del nostro campionato, su tutte Juventus, Inter e Roma; il secondo invece è seguito da vicino dal Milan.

Entrambi potrebbero decidere, anche vista la loro giovane età, di optare per una piazza di maggior valore, con la speranza di andare a lottare per palcoscenici ben differenti.

Sassuolo, chi è in entrata: Rovella per il centrocampo, Grosso per la panchina

Ogni direttore sportivo che si rispetti – e Carnevali non è certo l’ultimo arrivato – lo sa bene: vietato vendere prima di comprare – o quantomeno prima di aver individuato il sostituto.

Con Frattesi prossimo all’addio, infatti, il Sassuolo avrebbe messo gli occhi su Nicolò Rovella, centrocampista italiano classe 2001 di proprietà della Juventus ma oggi in forze al Monza di Palladino. Il ragazzo è stato lasciato in prestito in Brianza per questa stagione con l’obiettivo di farlo crescere, e i risultati positivi si sono visti eccome. In estate poi la Vecchia Signora deciderà il da farsi, ma l’interesse da parte del club neroverde è senz’altro una bella notizia per i bianconeri: Rovella infatti potrebbe diventare una sorta di pedina di scambio per arrivare proprio a Frattesi.

Discorso diverso invece per quanto riguarda la panchina. Alla guida del Sassuolo c’è da un paio di stagioni Alessio Dionisi. Secondo alcune indiscrezioni, però, tra il tecnico e la società ci sarebbero alcuni dissapori: da una parte l’allenatore non sarebbe contento del mercato effettuato fin qui, dall’altra invece il club non sarebbe soddisfatto dell’operato nella stagione in corso. Non è da escludere quindi che a giugno le due strade possano dividersi.

Se questo dovesse accadere, il Sassuolo avrebbe già individuato la sua prima alternativa come sostituto: è un certo Fabio Grosso, ed ha appena riportato il Frosinone in Serie A. I ciociari hanno infatti vinto matematicamente il campionato di Serie B e l’anno prossimo si giocheranno la permanenza nella massima serie italiana; da capire però se lo faranno ancora con Grosso in panchina. La seconda opzione sassolese risponde invece al nome di Alberto Aquilani, attuale tecnico della Primavera della Fiorentina.

About TuttoSassuoloCalcio 520 Articles
Tutto sul Sassuolo Calcio, notizie e curiosità inerenti il mondo neroverde raccolte tutte in un unico sito. TuttoSassuoloCalcio.it vuole essere il punto di riferimento di tutti i tifosi e simpatizzanti del Sasol.