Atalanta-Sassuolo, tutto sulla 15^ di Serie A

Atalanta-Sassuolo
foto: Sassuolo Calcio

Il 2021 dei neroverdi inizia con la sfida Atalanta-Sassuolo in programma domenica 3 Gennaio alle ore 15:00 al Gewiss Stadium di Bergamo.

La formazione neroverde è attualmente quarta con 26 punti, la vittoria contro la Sampdoria per 2-3 nell’ultima gara di campionato, ha permesso agli emiliani di scavalcare Napoli e Juventus, rispettivamente a 25 e 24 punti, hanno una partita in meno). L’Atalanta è invece settima con 22 punti. I bergamaschi vengono dal pareggio esterno del Dall’Ara e da una strsicia di ben quattro risultati utili consecutivi.

Atalanta e Sassuolo si sono incontrate 14 volte in Serie A: otto successi bergamaschi, contro i due neroverdi – quattro pareggi completano il bilancio.
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime sei gare di Serie A contro il Sassuolo, segnando 22 gol nel parziale, una media di 3.7 a incontro.
Dopo aver vinto i primi due incroci in Serie A per 2-0, il Sassuolo ha ottenuto solo quattro punti nei successivi 12 con l’Atalanta (4N, 8P), segnando in media meno di un gol a partita (0.9).

Nello stadio lombardo, la statistica resta pro-Atalanta: in 11 incontri, 2 pareggi, 8 vittorie dei padroni di casa e solo una del Sassuolo.

Atalanta-Sassuolo, stato di forma e statistiche generali

Dopo una serie di tre successi consecutivi in Serie A, l’Atalanta ha vinto soltanto tre delle ultime 10 partite di campionato (4N, 3P); nel periodo, da metà ottobre, il Sassuolo ha ottenuto sei punti in più dei bergamaschi (19 v 13).
Nelle ultime due partite casalinghe, l’Atalanta ha ottenuto due successi e segnato sette gol: una vittoria in più e lo stesso numero di reti realizzate rispetto alle precedenti cinque (1V, 1N, 3P).
In tutte le ultime quattro stagioni, l’Atalanta ha vinto la prima partita dell’anno e in Serie A non è mai arrivata a cinque di fila; dall’altra parte, il Sassuolo ha vinto solo una volta su otto (v Milan nel 2015) la prima partita dell’anno solare (3N, 4P).
Sassuolo quarto in classifica: dopo almeno 14 partite giocate in una stagione di Serie A, i neroverdi non erano mai andati oltre il sesto posto finale del 2015/16.
Per la prima volta nella sua storia, il Sassuolo ha vinto sette delle prime 14 partite di Serie A; 26 punti rappresentano un record per i neroverdi a questo punto del torneo.
Il Sassuolo è imbattuto nelle ultime sette trasferte di campionato grazie a cinque vittorie e due pareggi: già record in Serie A per i neroverdi; l’unica squadra emiliana a fare meglio nell’era dei tre punti a vittoria è stata il Parma nel 2014 (otto).

infografica atalanta-sassuolo risultati
L’Atalanta ha guadagnato quattro punti da svantaggio in casa, solo l’Inter (sette) al Meazza ha fatto meglio nel campionato corrente.
L’Atalanta ha segnato sei gol con giocatori subentranti, di cui cinque in casa: in entrambi i casi record condivisi col Napoli in questo campionato; il Sassuolo ha incassato solo un gol dalla panchina, primati condivisi con Lazio, Milan e Verona.
Solo il Parma (sette) ha incassato più gol dell’Atalanta (sei) con cross dalle corsie laterali, di cui quattro subiti in casa in questa Serie A; tuttavia, il Sassuolo è la squadra che, col Verona, segna meno da questa situazione (un gol).
Il Sassuolo è tra le sei squadre ad aver segnato di meno nell’ultimo quarto d’ora dei primi tempi (un gol), frangente in cui l’Atalanta conta sette gol, dietro solo alla Roma (10) in questo campionato.
Atalanta e Sassuolo hanno segnato sei gol dalla distanza, solo il Napoli (sette) ha fatto meglio di loro in questo campionato.
Il Sassuolo ha ottenuto un solo gol dai neoacquisti (Maxime Lopez), soltanto il Parma ne conta di meno nel campionato in corso.

fonte: Opta

Le probabili formazioni di Atalanta-Sassuolo

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Muriel; Zapata.

A disposizione: Sportiello, Rossi, Sutalo, De Paoli, Mojica, Caldara, Ruggeri, Miranchuk, Malinovsky, Ilicic, Lammers.

Allenatore: Giampiero Gasperini.

Ballottaggi: Pessina-Malinovsky 60%-40%, Pessina-Miranchuk 60%-40%, Muriel-Ilicic 55%-45%, Muriel-Malinovsky 55%-45%, Zapata-Ilicic 60%-40%.

Indisponibili: Toloi, Pasalic.

Squalificati: nessuno.

Diffidati: Djimisiti, Toloi, Romero.


Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Locatelli, Maxime Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo.

A disposizione: Pegolo, Turati, Toljan, Rogerio, Ayhan, Bourabia, Magnanelli, Obiang, Traorè, Defrel, Raspadori, Haraslin, Schiappacasse.

Allenatore: Roberto De Zerbi.

Ballottaggi: Maxime Lopez-Obiang 55%-45%, Djuricic-Traoré 65%-35%, Caputo-Defrel 65%-35%, Muldur-Toljan 55%-45%, Muldur-Ayhan 55%-45%, Kyriakopoulos-Rogerio 60%-40%.

Indisponibili: Romagna.

Squalificati: nessuno.

Diffidati: Berardi.

Dove vedere Atalanta Sassuolo in TV

Se ti stai chiedendo dove vedere Atalanta Sassuolo, la risposta è su SKY. Atalanta-Sassuolo sarà trasmessa in diretta TV da Sky, che possiede i diritti di quasi tutta la Serie A TIM. La gara sarà visibile sia sul canale Sky Sport (canale 253 SAT e canale 484 DTT) che in 4K HDR per i clienti Sky Q satellite. Atalanta-Sassuolo, sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma Sky Go, grazie al quale si potrà assistere al match attraverso tablet, smartphone e pc. La cronaca sarà di Riccardo Trevisani e Luca Marchegiani, con i contributi da bordocampo di Massimiliano Nebuloni.

About TuttoSassuoloCalcio 520 Articles
Tutto sul Sassuolo Calcio, notizie e curiosità inerenti il mondo neroverde raccolte tutte in un unico sito. TuttoSassuoloCalcio.it vuole essere il punto di riferimento di tutti i tifosi e simpatizzanti del Sasol.