Al Mapei Stadium il convegno ”Calcio e Ordine Pubblico. L’evoluzione della disciplina sulla sicurezza negli stadi”.

Mapei Stadium

Grande interesse sta suscitando il convegno organizzato per lunedì 14 gennaio dall’U.S. Sassuolo Calcio, dalla Questura di Reggio Emilia e dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio dal titolo ”Calcio e Ordine Pubblico. L’evoluzione della disciplina sulla sicurezza negli stadi“.

Alla convention che, come noto, si svolgerà a Reggio Emilia all’interno della Sala Convegni del Mapei Stadium-Città del Tricolore – sito Piazzale Atleti Azzurri d’Italia nr. 1, parteciperanno le più alte cariche istituzionali a livello regionale quali il Prefetto Maria Grazia FORTE, il Governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Presidente della Provincia Giorgio Zanni e il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi.

Introdurrà i lavori il sig. Questore di Reggio Emilia, dott. Antonio Sbordone. Saranno presenti i Questori dell’intera Regione con i rispettivi Dirigenti delle Digos dell’Emilia Romagna e del Triveneto.

L’iniziativa costituirà un momento di alta formazione e qualificazione per gli addetti ai lavori, per le Istituzioni ed anche per i professionisti dello Sport, grazie all’importante sinergia ed alla grande disponibilità della Proprietà del Club e del Mapei Stadium e grazie, in fase organizzativa, alla collaborazione da parte della FIGC e del Sassuolo Calcio, con il dott. Giovanni Spitaleri, il dott. Antonio Talarico, l’A.D. Giovanni Carnevali e l’Avv. Andrea Fabris.Infatti saranno presenti i seguenti Rappresentanti di tutte le Squadre della Serie A e della Serie B:

  • gli SLO (Supporter Liaison Officer): Responsabili della tifoseria nominati dai club. Essirappresentano un ponte tra il club e i tifosi che possono aiutare a stabilire un dialogo costruttivo tra tifosi e club di calcio in maniera diretta. Hanno  il compito di  assicurare un giusto e costruttivo dialogo tra il club ed i propri tifosi, promuovendo una corretta comunicazione dello sport del calcio;
  • Delegati alla Sicurezza e i loro vice in rappresentanza di tutte le società di calcio professionistiche della Serie A e Serie B: Queste figure collaborano al mantenimento delle condizioni di sicurezza durante lo svolgimento delle manifestazioni sportive, e devono essere presenti durante l’esercizio dell’attività sportiva e nelle fasi di afflusso e di deflusso degli spettatori. Essi, per la corretta gestione della sicurezza, devono curare la predisposizione di un piano finalizzato al mantenimento delle condizioni di sicurezza.

L’evento, per il quale le richieste di adesione alla partecipazione sono state di gran lunga superiori alle aspettative, vedrà la presenza di importanti network nazionali (SKY – RAI – MEDIASET) e di televisioni locali quali TRC, Teletricolore e Telereggio. Potrà inoltre essere seguito dal pubblico anche attraverso la diretta WEB; numerose anche le testate giornalistiche della stampa locale e nazionale che documenteranno lo svolgersi dei lavori.

Alla convention, quali relatori altamente qualificati, parteciperanno i massimi esperti del Dipartimento della P.S. del Ministero dell’Interno quali il Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione dott. Lamberto GIANNINI che affronterà il tema della rilevanza dell’attività informativa per la gestione dell’ordine pubblico e la Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive dott.ssa Daniela STRADIOTTO che parlerà della sicurezza partecipata quale fondamento per una corretta gestione degli  eventi con particolare riferimento all’evoluzione delle norme  che disciplinano il settore.

Parteciperà un autorevole esponente del settore in ambito europeo come il delegato UEFA Kenny SCOTT – Head of Safety and Security Operations-. Preziosa presenza quella offerta dal Dott. Giovanni SPITALERI per la FIGC.

In particolare, il delegato UEFA Kenny SCOTT – Capo della sicurezza e dei servizi di sorveglianza nell’organizzazione negli stadi UEFA – farà il punto della situazione di più ampio respiro approfondendo le tematiche sulla sicurezza tornate di recente alla cronaca nazionale, analizzando le “best practice” già attuate in ambito europeo.

Molta attesa si registra per la presenza dell’On. Giancarlo GIORGETTI – Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.

Il sig. Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli prenderà parte alle conclusioni dei lavori.

L’intera giornata sarà moderata dal noto giornalista Matteo MARANI direttore di SKY SPORT 24 che sarà il sagace regista anche della tavola rotonda che approfondirà l’attuale tematica della sicurezza negli stadi e l’importanza delle infrastrutture nella gestione degli eventi sportivi con i Rappresentanti dell’Inter F.C., della Fiorentina F.C. e del Sassuolo Calcio.

La convention, che vedrà la città di Reggio Emilia al centro dell’attenzione nazionale, sarà una occasione unica per  parlare di calcio e della pianificazione della complessa macchina organizzativa dei servizi di ordine e sicurezza pubblica per così importanti eventi che determinano la movimentazione di migliaia di persone e centinaia di operatori nel settore della sicurezza.

fonte: Sassuolo Calcio

Avatar
About TuttoSassuoloCalcio 455 Articles
Tutto sul Sassuolo Calcio, notizie e curiosità inerenti il mondo neroverde raccolte tutte in un unico sito. TuttoSassuoloCalcio.it vuole essere il punto di riferimento di tutti i tifosi e simpatizzanti del Sasol.